GO TO MENU'

NAKHON NAYOK
Wikipedia
GALLERY PICS

Nakhon Nayok si trova a soli 106 chilometri da Bangkok, la citta' ha molte attrattive che possono essere visitate in gite di un giorno. Per la maggior parte Nakhon Nayok e' visitata da turisti che vi fanno una breve sosta sulla sulla strada per altre destinazioni. Tuttavia, la provincia dispone di bellezze naturali, tra cui cascate e parchi, famosi siti storici, una serie di attività che offrono possibilita' di avventurose sicure e una varietà di frutti deliziosi.La parte settentrionale di Nakhon Nayok si trova nella catena montuosa Sankamphaeng, il prolungamento a sud della catena del Dong Phaya Yen, una zona che entra per la maggior parte nel parco nazionale del Khao Yai. Il Yod Khao Kiew, con i suoi 1,292 mt. e' la piu' alta cima della provincia. Al contrario, la parte centrale è una pianura fluviale piuttosto pianeggiante formata dal Maenam Nakhon Nayok, un fiume famoso tra gli appassionati di rafting. La parte meridionale della provincia è relativamente poco fertile e ha suoli acidi. Il fiume principale della provincia è il fiume Nakhon Nayok che si unisce al fiume Prachinburi a Pak Nam Yothaka in Amphoe Ban Sang, nella provincia di Prachinburi, questo fiume diventa poi il fiume Bang Pa Kong. Diverse cascate della provincia rappresentano note mete turistiche, fra queste le cascate Wang Takhrai, Nangrong e Sarika, a nove livelli, che si trovano all'interno del parco nazionale del Khao Yai e anche la cascata Rak Lan chiamata anche Tat Hin Kong.

La città di Nakhon Nayok risale al regno Dvaravati e fu fondata probabilmente nell'XI secolo. Le rovine di questo periodo sono visibili a Mueang Boran Dong Lakhon, a sud della città moderna. Originariamente chiamato Mueang Lablae, il nome di Nakhon Nayok le fu assegnato nel 1350, quando divenne una città importante del regno Ayutthaya per proteggere il confine orientale. Entrambe le parole derivano dal sanscrito, la parola Nakhon deriva da Nagara che significa città e la parola Nayok deriva da Nayakameaning che significa capo o capitano. Tuttavia c'e' anche quest'altra connessione, dividendo la parola na significa indica una tassa sui campi di riso e yok significa esentato. Da qui il nome della provincia che letteralmente significa "Città esentata da tasse". Nakhon Nayok e' stata designata provincia il 9 marzo 1946.

L'area di questa provincia e' di 2,122 kmq, la popolazione 2012 e' prevista in 253,717, la densita' e' quindi di 119,56 ab/kmq. La provincia è suddivisa in 4 distretti, amphoe, i distretti sono ulteriormente suddivise in 41 sottodistretti, tambon, e 403 villaggi, muban. I quattro distretti sono: Mueang Nakhon Nayok, Ban Na, Ongkharak, Pak Phli. Le provincie confinanti e in senso orario sono: Saraburi, Nakhon Ratchasima, Prachinburi, Chachoengsao e Pathum Thani

Il sigillo provinciale mostra un cerchio che contiene un elefante che tiene una spiga di riso con la proboscide. Il cerchio indica l'unità della popolazione di Nakhon Nayok, l'elefante alza spiga di riso che rappresenta le fertili foreste dove abitano numerosi elefanti, la spiga di riso si riferisce alla fertilita' della terra che permette lo sviluppo agricolo della regione. Sullo sfondo due mucchi di paglia, alberi e nuvole fluttuanti simboleggiano la bellezza naturale della provincia

Il fiore e l'abero che rappresentano la provincia sono il Cochlospermum religiosum che e' una pianta fiorescente della regione tropicale del Sud-Est asiatico e del subcontinente indiano. Si tratta di un piccolo albero che cresce fino a un'altezza di 7,5 m e di solito si trova nelle foreste secche decidue. Il nome religiosum deriva dal fatto che i fiori vengono utilizzati come offerta nei templi. E 'anche noto come "albero della seta-cotone perché le capsule contenengono se i semi che assomigliano a un morbido batuffoloi di cotone, una sostanza simile alla kapok. E' anche chiamato "albero della tazza di burro", perché i suoi fiori gialli e luminosi sembrano una tazza che contiene questo alimento

Per quanto riguarda i prodotti tipici

- prodotti in marmo, una cava di marmo si trova vicino all'ospedale di Nakhon Nayok, Amphoe Mueang, all'incrocio della Reale Accademia Militare Chulachomklao.

- prodotti di bambù si trovano in Tambon Sarika, Amphoe Mueang. I prodotti comprendono barche a vela in miniatura, pavoni e volti umani.

- scope e spazzole e' un prodotto di Tambon Sarika, Amphoe Mueang, Tambon Na Hin Lat, Tambon Khok Kruat, Tambon Nong Saeng, Amphoe Pak Phli. Sono realizzate con erba indigena e il manico è costituito da un pezzo di legno da un albero della famiglia Apocynaceae o di bambù. Si possono trovare in tutta la provincia.

- zerbini a base di ritagli di tessuto sono prodotti in Tambon Khao Phoem, Amphoe Ban Na. Con la stessa stoffa si producono anche copriletti, sono venduti in varie dimensioni nelle bancarelle del mercato Ban Na e in Mueang Amphoe.

- fiori Dala, il fiore della Etlingera, si trovano lungo la highway 3049 nonché lungo la strada che porta al Wang Ri Resort si trovano un buon numero di serre di Dala. Per un acquisto diretto dei fiori vedere a Suan Dala Saeng Thong. La stagione della fioritura è da novembre a maggio.

Per quanto riguarda prodotti gastronomici sono da ricordare:

- khanom pia e' una specialita' gastronomica di Amphoe Ban Na. E' così buono che ha ricevuto il marchio "Shell Chuan Chim", una garanzia di qualita' e bonta' .

- chips di banana zuccherata, kluai cap in thai, di patatate e taro dolci sono prodotti in Tambon Sarika, Amphoe Mueang.

- frutta conservata come mele, tamarindi, mango, santol e lime e' in vendita presso l'intersezione Ban Yai, Amphoe Mueang o presso l'Associazione delle casalinghe di Dong Chok in Ban Dong, Tambon Sarika, Amphoe Mueang. La frutta proviene da frutteti dei soci, alcuni dei frutti coltivati sono venduti freschi, mentre altri vengono convertiti in vari prodotti.

- mango Prugna Dolce, Ma-prang in thai, e' il frutto più noto di Nakhon Nayok. La stagione della raccolta del Ma-prang è nei mesi di febbraio e marzo, vengono coltivati in una serie di frutteti situati sulla strada che da Nakhon Nayok porta alla cascata Sarika.

Come arrivare e come muoversi

A soli 100 chilometri da Bangkok, Nakhon Nayok si puo' visitare anche con una gita di un giorno o un week-end, sia in autobus che in auto è solo circa un'ora e mezza lontano dalla capitale.

Si puo' arrivare a Nakhon Nayok

In auto: da Bangkok ci sono diversi itinerari per arrivare a Nakhon Nayok. Il percorso più breve è lungo la highway 305 attraverso il distretto di Ongkharak di Nakhon Nayok. La distanza totale è di 106 chilometri. Il percorso più lungo, prendere l'highway 1 da Bangkok e gira a destra in Hin Kong, guidando lungo la Suwannason Road, highway 33. La distanza totale è di 137 chilometri.

In autobus: da Bangkok autobus partono dal Bus Terminal Nord, Mo Chit 2, sulla strada Kamphaengphet ogni 30 minuti dalle 5.30 alle 20.30 tutti i giorni. Autobus con aria condizionata costano 70 baht per viaggio. Autobus senza aria condizionata costano 37 baht. Per ulteriori informazioni chiamare il Terminal Bus a nord di Bangkok, tel: 02 936-3660 e 02 936-3666.

Ci sono altre due strade per raggiungere Nakhon Nayok e sono gestite da compagnie differenti: Bangkok-Hin Kong-Nakhon Nayok e Bangkok-Rangsit-Ongkharak-Nakhon Nayok Per ulteriori informazioni, contattare tel: 0 2537 8055 and 0 2936 2841. In aggiunta, ci sono anche autobus di seconda classe con aria condizionata che fanno la strada Bangkok-Ongkharak-Reale Accademia Militare Chulachomklao, bipassando Nakhon Nayok.

Da Nakhon Nayok alle province limitrofe ci sono autobus per Prachin Buri, Chachoengsao, Saraburi, Chanthaburi. Per ulteriori informazioni, contattare Transport Co. Ltd. Tel. 0 3731 1932.

Un utilissimo software per chi usa Market di Android e' Timetable Asia, prende in cosiderazione tutti i mezzi di trasporto utili per spostarsi in Thailandia, e' gratuito.

In taxi: da Bangkok, il modo più veloce e più comodo per viaggiare direttamente a Nakhon Nayok è prendere un taxi, che impiega circa un'ora e mezzo per arrivare al centro Nakon Nayok, il costo dovrebbe essere intorno ai 1500/2000 baht, circa 36/48 euro al cambio attuale.

Per spostarsi in citta ci sono tuk-tuk, tricicli motorizzati, si trovano principalmente al terminal degli autobus di Nakhon Nayok. Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente del Turismo della Tailandia, Ufficio di Nakhon Nayok, situato nella sede del Municipio.

Attrattive

● Namtok (cascata) Sarika, e' la cascata più famosa in Nakhon Nayok e si trova nel sub-distretto Sarika, circa 15 chilometri a est della città, lungo la Highway No. 3050. La cascata e' a nove livelli che cadono giu' per una scogliera a fianco di una collina boscosa, c'e' una piscina naturale ad ogni livello che, a volte sono perfette, per nuotare. Alloggi, ristoranti e negozi di souvenir sono disponibili. Prodotti locali tra cui ginestre e fiori artificiali a base di pino silvestre sono venduti nei negozi attorno alla cascata. Luang Pu Man, un monaco famoso e riverito, ha vissuto nella vicina grotta Sarika e e li si e' dedicato alla meditazione religiosa dal 1.917 al 1.920. All'interno della grotta vi e' una cappella e residenze di monaci e monache che praticano la meditazione. Arrivare a questa pittoresca cascata è molto facile. Percorrere la highway 3049 per circa 12 km, poi girare a sinistra per la highway 3050 e proseguire per altri 3 chilometri.

● Wang Takhrai si trova abbastanza vicino a Namtok Sarika, ed è un resort e un giardino botanico appartenente alla Chumphot - Phanthip Foundation. Wang Takhrai comprende una superficie totale di 1.500 rai, circa 240 ettari, ed è rinomato per il suo paesaggio scenico, la piccola insenatura rocciosa e la varietà delle piante. Inoltre, vi è una vasta gamma di attività che attendono i visitatori tra cui nuoto, equitazione gite a valle su tubi pneumatici gonfiati o in canoa, o in bicicletta. Campeggi e bungalow sono disponibili. Wang Takhrai si trova nel sub-distretto di Hing Tang, circa 16 km dalla città di Nakhon Nayok. Da Bangkok vi si puo' fare una divertente gita di un giorno.

 

● Namtok Heo Narok, e' situata a sud del parco Khao Yai, ed e' una splendida cascata a 3 livelli che cade da una scogliera di 200 metri attraverso le montagne boscose sulle pianure sottostanti. Il primo livello è di 60 metri di altezza. La scena è mozzafiato, in particolare quando si guardano le forti correnti che fluiscono dal primo livello verso i livelli nferiori, ad un angolo di 90 gradi, prima di scomparire nel vallone. La cascata è davvero spettacolare ma e' ugualmente pericolosa e si sostiene che almeno un elefante all'anno muore attraversando il pericoloso sentiero che la raggiunge. Si puo' arrivare qui tramite l'highway 3077, Prachin Buri-Khao Yai Per arrivare dalla citta' prendere la Suwannason Road, svoltare a sinistra sulla highway 3077 all'incrocio Noen Hom o alla rotonda Naresuan in Prachin Buri e procedere fino al km. 24.

Da Bangkok, prendere la Don Muang-Hin Kong svoltare a sinistra sulla highway 33, che porta all'intersezione Noen Hom. In alternativa, utilizzare la strada Rangsit e guidare verso Nakhon Nayok-intersezione Noen Hom, quindi passare sulla Highway 3077 fino alla cascata.

In autobus: da Bangkok ci sono molte compagnie di bus che operano su questa rotta. Gli autobus partono dal Terminal Bus Northern sulla Kamphaengphet 2 Road. Scendere alla fermata dell'intersezione Naresuan e poi noleggiare una songtaew per il parco nazionale Khao Yai.

● Wat Phrammani in questo tempio, nel sub-distretto Sarika a circa 5 km sulla strada per Namtok Sarika-Nang Rong, highway 3050 si trova Il Sacrario Militare. Durante la seconda guerra mondiale, il 37 fanteria giapponese fece del tempio il suo quartier generale. Nel 1992 Friend of Asian Alliance War Association ha costruito un monumento per onorare i 7.920 soldati thailandesi che furono reclutati per lavorare nel campo e che li morirono. Le loro ceneri che un tempo erano collocati nel tempio sono state ora messe nell'altare del memoriale.

Un ulteriore elemento di attrattiva è un'immagine elaborata di Buddha che è stato portato qui durante la guerra da Vientiane da laotiani in migrazione. L'immagine del Buddha è comunemente chiamato Phra Phuttarup Pak Daeng o "Il Buddha dalle labbra rosse". Si prega di chiedere l'abate per vedere l'immagine.

● Phra Phutthachai or Wat Phra Chai era precedentemente chiamato "Wat Khao Cha-Ngok". Nel corso del 1942, il Dipartimento Cartografico dell'Esercito apri' una cava di marmo ai piedi della collina e ristrutturo', le immagini del Buddha. Phra Phutthachai è un luogo sacro per i cittadini.

● Santuario alla colonna della citta' e' il santuario più onorato in città, il San Lak Mueang è stata ricostruito e restaurato più volte. Situato vicino nella parte antica della citta' era una volta un vecchio santuario che ospitava una colonna in legno di un metro con una scolpito un fior di loto in alto. Nel 1910, la colonna della citta' fu portata nel Palazzo rosso della Scuola di Sri Nakhon Nayok dove poi fu costruito un padiglione lungo il Maenam Nakhon Nayok per ospitarla. All'interno del santuario i visitatori potranno ammirare un angolo dedicato a Narai, un dio indù, e in un altro angolo di un'immagine buddista del periodo Ayutthaya.

● Santuario di Chao Pho Khun Dan, Khun Dan fu leader amministrativo supremo di Nakhon Nayok durante il regno di Re Naresuan il Grande del Regno Ayutthaya. Durante la guerra tra il regno e i birmani, i Khmer colsero l'occasione per invadere Nayok Nakhon e rivendicare la loro sovranità sulla città. Fu qui che Khun Dan allestire un campo per mobilitare la gente e farla combattere, i khmer furono sconfitti nel 1587. Il Santuario è uno dei santuari più venerati dai residenti locali.

● Rafting lungo il fiume Nakhon Nayok, originario nel parco nazionale del Khao Yai il fiume Nakhon Nayok si divide in rami presso il canale Wang Takhrai. Escursioni in rafting in canoa partono dal canale Wang Ta Krai, accanto al ponte Wang Ta Krai e prosegono lungo il canale Nang Rong fino al fiume Nakhon Nayok. Ci sono molti punti di uscita lungo la riva del fiume ad esempio al Ban Dong, Kaeng Sam Chan, Wang Kutapha e Wang Yao. La distanza di ogni sezione va da 2 a 5 km. Il fiume è abbastanza liscio, senza rapide, ma può presentare molti inaspettati ma emozionanti colpi di scena.

I percorsi in canoa sono:

Ponte Wang Takhrai - Rapide Sam Chan: distanza 3 km.

Ponte Wang Takhrai - Wang Kutapha: distanza 4 km.

Ponte Tha Dan - Rapide Sam Chan: distanza 3 km.

Ponte Tha Dan - Wang Kutapha: distanza 4,5 km.

Ponte Wang Takhrai - Wang Yao: distanza 6,5 km.

Ponte Tha Dan - Wang Yao: distanza 6,5 km.

Informazioni più complete e aggiornate, per quanto riguarda prezzi, correnti e condizioni dell'acqua possono essere ottenute presso l'ufficio TAT in Nakhon Nayok tel: 037 312-282 e 312-284.

● Namtok Lan Rak o Namtok Tat Hin Kong e' situata nel sottodistretto di Phramani sulla strada per Namtok Sarika e Namtok Nang Rong, questa è una cascata unica proveniente da un piccolo torrente che scorre attraverso una grossa formazione rocciosa, ai piedi di un piccolo colle. Il periodo migliore per visitare la cascata è durante la stagione delle piogge. Per arrivarci, svoltare a sinistra all'intersezione Prachakasem, circa 8 km sulla strada per il bacino di Saithong e proseguire per altri 5 chilometri.

● Namtok Nang Rong si trova nel sub-distretto di Hin Tang, nel parco nazionale di Khao Yai. E' una cascata a piu' livelli che scende giu' su formazioni rocciose dove si trovano foreste lussureggianti. Una piccola piscina ad ogni livello rende la cascata un luogo perfetto per i visitatori che vogliono immergersi nella bellezza della natura. Namtok Nang Rong si trova a circa 20 chilometri sulla strada 3049. I visitatori dovrebbero proseguire per 7 chilometri dal km. 12 della stessa strada per raggiungere la cascata. Alloggi, ristoranti, servizi igienici sono disponibili. La cascata attira numerosi visitatori durante i periodi festivi e per lunghe vacanze. 

 

● Namtok Phra Chai questa piccola cascata cade da un'altezza di circa 30 metri da una scogliera in un bacino che si trova dietro Wat Khao Cha-Ngok.

● Trekking nella giungla Nakhon Nayok-Khao Yai, i trekking sono stati avviati nel 1992 per gli amanti della natura desiderosi di fare questa attivita' sportiva per vedere le attrattive naturali del parco nazionale Khao Yai. Il momento migliori per i trekking è da dicembre a giugno, e' sconsigliato durante la stagione delle piogge. Tre escursioni principali sono previste:

Strada 1: partendo da Namtok Nang Rong, la strada passa per Khao Ta Mon, Namtok Nang Non, Namtok Tad Ta Mong, Namtok Tad Ta Kong, Namtok Tad Ta Phu, e Namtok Ma Now prima di girare verso l'altopiano di Khao Yai. Lungo il percorso, i visitatori potranno scoprire la bellezza nascosta di cascate, esotiche orchidee selvatiche e gli abitanti della foresta, come cervi, uccelli e scimmie. Questo itinerario copre una distanza totale di 25 chilometri e prende 3 giorni/2 notti per essere completato.

Strada 2: a partire da Namtok Nang Rong, il percorso passa Khlong Wang Takhrai, Khlong Sompong Yai, procedendo lungo poggi incredibili e sentieri dove si potrebbero incontrare animali verso Namtok Mae Plong. Questo trekking e' di 10 chilometri e si fa in 2 giorni / 1 notte.

Strada 3: a partire da Namtok Nang Rong, il percorso segue le cascate a valle verso Namtok Khao Chom Long. La distanza totale è di 10 chilometri e prende 2 giorni / 1 notte per il completamento.

Si prega di notare che le prenotazioni trekking dovrebbe essere effettuata almeno con una settimana di anticipo presso il Tourism Authority of Thailand, ufficio di Nakhon Nayok tel: 0 3731 2284

● Reale accademia militare Phra Chulachomklao e' un centro di formazione per i cadetti militari thailandesi, l'Accademia si trova ai piedi del Khao Cha Ngok, 14 chilometri ad ovest della città. Oltre a fornire i migliori servizi educativi, l'area offre anche una vasta gamma di attrattive e attività. Attrattive aperte al pubblico sono un museo, un campo da golf, e un poligono di tiro. Recentemente e' stato avviato il Programma di Boot Camp che permette al pubblico di esplorare e sperimentare alcune parti delle esercitazioni militari.

Il tour dell'Accademia, che si estende su una superficie di circa 480 ettari di terra, arrivare in auto è l'opzione migliore. Tuttavia biciclette possono essere noleggiate dal centro turistico dell'aria. Caratteristiche della Reale Accademia Militare Chulachomklao includono:

- Padiglione circolare e' costruito come zona di ricreazione per i cadetti militari. Il Padiglione è stato costruito sotto il comando del maresciallo principe ereditario Phitsanulok Prachanat. E' anche il luogo in cui si trova una scultura di re Rama V.

- Monumento a re Rama V e' stato costruito per onorare sua maestà re Chulalongkorn, re Rama V, il fondatore dell'Accademia, il monumento è situato presso la sede, raffigura re Chulalongkorn seduto in piena uniforme militare e recante l'insegna reale di comandante supremo delle forze thailandesi.

- Museo dei 100 anni della Reale Accademia Militare, un luogo perfetto per conoscere la storia della guerra e le sue conseguenze. il museo espone le biografie di cadetti famosi, la storia delle guerre, armi da guerra e le uniformi dei soldati di nazioni vicine, così come una scultura di cera del re Rama V.  Aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 16:30. L'ingresso a pagamento è di 10 baht.

Nell'accademia numerose attività sportive sono a disposizione del pubblico, queste includono un poligono di tiro, canoa, un campo da tennis a 18 buche. Sono anche disponibili attivita' di gruppo come trekking, camping, e la salita di una vera e propria scogliera artificiale. La prenotazione anticipata, almeno 7 giorni, è altamente raccomandato. Alloggi e ristoranti sono disponibili. Per ulteriori informazioni, contattare il Centro Informazioni Turistiche, situato nel Military Housewife Association Building, Royal Military Academy branch, dalle 08:00 alle 16:00, tel: 0 3739 3010-5 ext. 62961-2. Arrivare all'Accademia da Bangkok è facile, si trova nel sub-distretto Phrommani, a soli 75 chilometri da Bangkok via Bangkok-Ongkharak Road.

● Mercato delle piante di Ongkharak, il distretto di Ongkharak è ben noto per le sue piante ornamentali e i fiori recisi. Sulla highway 305, Rangsit-Nakhon Nayok Road, a Khlong 15, ci sono molti vivai che vendono vari tipi di piante che vanno dai bonsai in miniatura alle specie di grandi dimensioni. Questo e' il piu' grande centro per piante e fiori di Thailandia e qui i visitatori possono fare acquisti a prezzi ragionevoli o addirittura all'ingrosso. Il mercato si estende dal Khlong 15 fino al Santi Dhamma Raj Bumrung Temple, circa 4,5 chilometri. In alternativa, i visitatori sono invitati a visitare il Centro, che si trova nelle vicinanze

Feste e festival

● Festa di Tak Bat Thewo Rohana e' una festa in cui cibo e nuovi abiti sono offerte ai monaci. La festa si svolge ogni anno il primo giorno di luna calante dell'11° mese del calendario lunare che e' la fine della quaresima buddista. Durante la festa, 109 monaci scendono dal Wat Khao Nang Buat per accettare le offerte dagli abitanti della città.

● Festa del Dolce Mango Prugna e dei prodotti di Nakhon Nayok ha luogo ogni anno nel periodo febbraio-aprile di fronte al municipio. Serve a promuovere il Ma-prang, manghi prugna dolci, e altri prodotti agricoli e d'artigianato

● Sat Thai o Festa per ottenere meriti e gare di barche dalla lunga coda si svolge ogni anno nel mese di ottobre lungo Khlong 29 al Wat Thawiphon Rangsan, Amphoe Ongkharak. La fiera presenta una vasta gamma di barche lunghe da competizione e vi si svolge la gara krayasat, il krayasat è una pasta appiccicosa a base di riso, fagioli, sesamo e zucchero, di solito consumato durante le feste, ci sono intrattenimenti durante la notte .

● Fiera dei fiori e delle piante ornamentali a Ongkharak si svolge ogni anno nel mese di aprile a Khlong 15 Tambon Bang Pla Kot, Amphoe Ongkharak. Ci sono gare per piante ornamentali e fiori, di disposizioni di mini-giardini e una mostra sullo stesso tema.

GO TO MENU'