GO TO MENU'

 

SATUN
Wikipedia

 

Satun è una tranquilla provincia meridionale nota soprattutto ai viaggiatori per le sue isole spettacolari anche se raramente visitate, in particolare Koh Lipe e Koh Tarutao.Satun si trova nell'estremo sud della Thailandia, circa 1000 chilometri da Bangkok.La provincia si trova sulla penisola malese, sulle rive del Mare delle Andamane. La maggior parte del suo territorio è montuoso, e' separata dalla provincia di Songkhla dalla catena montuosa del Nakhon Si Thammarat e dalla Malaysia dalla catena Sankalakhiri. Vicino al confine con la Malaysia è il Parco nazionale Thale Ban, una grande zona di palude d'acqua dolce. I parchi marini nazionali di Ko Turatao e Ko Phetra fanno parte della provincia, la parte costiera dispone di più di 60 isole

Satun fino al 1813 era un distretto dello stato malese di Kedah, allora conosciuto come Setul Mambang Segara o Mukim Setul in malese. Dopo tale data fu amministrata da un governatore inviato da Nakhon Si Thammarat. Nel 1897 entrò a far parte di Monthon Saiburi, ora Kedah, che nel 1909 fu diviso tra l'Impero Britannico e il Siam a causa del Trattato Anglo-Siamese dello stesso anno. Mentre la maggior parte di Kedah fu ceduta alla Gran Bretagna, Satun fu assegnato a Siam, cio' fu dovuto al fatto che la zona aveva una popolazione relativamente grande di thaiandesi. Satun fu poi incorporata nel Monthon Phuket. Il sistema Monthon finì nel 1933, e Satun divenne provincia. Dato che Satun confina con la Malaysia, di cui ha in precedenza fatto parte, la maggioranza della popolazione è musulmana e molti di questi sono origine malese, cio' aggiunge un particolare diverso e colorato alla città, rispetto alla maggior parte delle altre provincie, in particolare per quanto riguarda cibo e vestiti. Fortunatamente per gli abitanti di Satun e i visitatori della zona, Satun non e' stata ampiamente influenzata dalla disordini interni che spesso agitano alcune provincie del sud ed è un luogo tranquillo e sicuro da visitare. Il nome Satun e' una versione thailandese del suo nome originale Malese, Setul che indica il santol, l'albero del mangostano selvatico. L'odierno nome malese di Satun e' Mambang.

Satun, la città capitale della provincia, è una sonnolenta cittadina che in genere vede solo i viaggiatori che sono in rotta verso le isole o localita' di mare o la Malesia. Tuttavia, il territorio di Satun contiene il Parco nazionale Thale Ban che ha una serie di cascate e una laguna circondata da imponenti montagne.

Dalla città portuale di Pakbara, le principali destinazioni della provincia di Satun sono Koh Tarutao e Koh Lipe, isole idilliache e in generale non sviluppate rinomate per la loro spettacolare bellezza naturale. Altre isole sono Koh Bulon Lae, Koh Adang e il Parco nazionale marino di Koh Petra.

L'area di questa provincia e' di 2,479 kmq, la popolazione 2012, secondo la stima di Worl Gazetteer e' di 309,601 abitanti, la densita' e' di 124.88 ab/kmq. Satun è suddivisa in 7 distretti, amphoe. Questi sono ulteriormente suddivise in 36 sottodistretti, tambon e 277 villaggi, muban. I sette distretti sono: Mueang Satun, Khuan Don, Khuan Kalong, La-ngu, Manang, Tha Phae, Thung Wa. Le province limitrofe sono, da nord in senso orario, Trang, Phatthalung e Songkhla. A sud confina con Perlis della Malesia.

Satun è una delle quattro province della Thailandia del sud che hanno una maggioranza musulmana: il 67,8% della popolazione è musulmano e il 31,9% sono buddisti. La maggior parte dei musulmani sono di discendenza malese, anche se solo il 9,9% della popolazione dichiara di essere etnicamente malese. Il dialetto malese parlato in Satun è nettamente diverso dal malese di Pattani, è molto più vicino al dialetto malese di Kedah, con una significativa mescolanza di influenze thailandese.

Dal momento che Satun era appartenuta al Sultanato Kedah, che ha avuto un forte legame prima con Ayutthaya, poi con il Siam sotto la dinastia Chakri, i musulmani malesi si sono spesso sposati con thai buddisti senza nessun problema per le differenze religiose. Questa usanza ha creato un gruppo sociale distinto noto come Samsam, una persona mista. La maggior parte dei Samsams, se non tutti, sono musulmani.

A differenza delle altre province a maggioranza musulmana della Thailandia, Satun non ha una storia di confronto politico con il potere centrale di Bangkok o di tensione con la popolazione buddista che costituisce la maggior parte della popolazione del paese. I musulmani malesi sono in Satun sostanzialmente assimilati e raramente simpatizzano con le idee separatiste che si riscontrano nelle tre provincie di Pattani, Narathiwat e Yala. Cio' ha evitato i disordiniche si verificano in queste province meridionali.

 

Il sigillo provinciale mostra Pra Samut Thewaa seduto su un sasso nel mare, con il tramonto alle spalle. Pra Samut Thewaa è uno spirito che guarda il mare. La pietra è il suo veicolo divino. Il tramonto simboleggia il mare delle Andamane, che si trova a ovest della provincia. L'albero provinciale è il Rosewood tailandese o Pha-yungklaep o Dalbergia bariensis, che è una specie di leguminosa nella famiglia delle Fabaceae. Si trova in Cambogia, Laos, Tailandia e Vietnam. E' una pianta minacciata d'estinsione a causa della perdita dell'habitat. Il fiore provinciale è l'Ochidea nevosa o il fiore della Bauhinia acuminata che e' un arbusto fiorescente nativo del Sudest asiatico tropicale. L'esatta zona di origine non e' conosciuta, cio' a causa dell'estensiva coltivazione ma probabilmente e' nastiva della Malaysia, Giava, Borneo, Kalimantan, Isole della Sonda, e le Filippine. Il motto della provincia è tranquilla, pulita e dalla natura incontaminata.

I venti che spirano dall'Oceano Indiano portano umidità e scaricano piogge sulla costa occidentale della penisola da maggio a ottobre. Gli altri sei mesi dell'anno ricevono poca o niente pioggia. I venti monsonici rendono i viaggi in barca al largo delle coste di Satun pericolosi da maggio a ottobre.

Ogni anno, durante la stagione delle piogge, dal 16 maggio al 15 novembre i parchi nazionali di Koh Tarutao e Koh Phetra sono chiusi per la sicurezza dei visitatori.

Come arrivare e come muoversi

Oltre alle isole al largo della costa di Satun, la provincia non riceve molti turisti. Di conseguenza, non ci sono molte opzioni di viaggio per raggiungere Satun. Dalla Malaysia o dalla Thailandia ci sono barche che portano i passeggeri in entrambe le direzioni, da e per le isole di Satun, come Koh Lipe e Koh Tarutao. Altrimenti, Hat Yai è la grande città più vicina con una stazione ferroviaria, aeroporto internazionale, e autobus.

Si puo' arrivare a Satun

 

in auto: da Bangkok, guidare verso sud utilizzando l'highway 4 passare Prachuap Khiri Khan e Chumphon poi prendere l'highway 41 per Nakhon Si Thammarat e Phatthalung. Da Phatthalung, seguire l'highway 41 che porta alla highway 4 e, infine, l'highway 406. La distanza fra Bangkok e Satun e' di 973 chilometri.

 

In autobus: il viaggio da Bangkok a Satun possono essere effettuate con pullman ad aria condizionata da prendersi al Bus Terminal Sud. I pullman partono da Bangkok la mattina o la sera e coprono i quasi 1000 chilometri in circa 13 ore. Per ulteriori informazioni, chiamare il Bus Terminal Sud tel: 0 2435 1199-200 o la stazione degli autobus a Satun tel: 0 7471 1446.

Da Hat Yai, Satun può essere raggiunta in pulmino, bus pubblici e taxi. I taxi sono disponibili in Hat Yai presso l'Ufficio Postale Ratthakan, pulmini e autobus pubblici si trovano a fianco della Clinica del Dr. Somphot, nei pressi della stazione ferroviaria di Hat Yai. I pulmini partono ogni ora dalle 07:00 alle 18:00, i bus pubblici partono dalla stazione autobus di Hat Yai ogni 2 ore dalle 06.30 alle 16:35.

Gli autobus partono dalla stazione degli autobus di Satun, che si trova pochi chilometri a sud della città.. Gli autobus arrivano a Bangkok in 15 ore e partono al mattino e al pomeriggio. Gli autobus partono ogni ora per Trang dalle ore 05:30 alle ore 16:30 e si arriva circa due ore più tardi. Autobus ad aria condizionata partono per Phuket al mattino, mezzogiorno e sera. Il viaggio dura circa 8 ore con soste in La-Ngu, Trang, Krabi e lungo la strada.

 

In aereo: non ci sono voli diretti per Satun si puo' volare ad Hat Yai, e da qui i visitatori possono prendere un pulmino, taxi o autobus per Satun, che e' a 97 chilometri di distanza.

 

In barca: barche per Kuala Perlis e le isole Langkawi in Malesia partono dal molo Tammalang, 10 km a sud di Satun, che è servito da taxi songtaews arancioni e moto. Il nuovo edificio del molo edificio i servizi di immigrazione, un ristorante, negozi di alimentari, servizi di cambio valuta, agenzie di viaggio.

Le barche tra l'isola di Langkawi e Satun fanno tre viaggi al giorno in ciascuna direzione, il viaggio dura circa un'ora.

Anche barche dalla lunga coda vanno a Kuala Perlis. La mattina è il momento migliore per viaggiare in quanto vi sono molti passeggeri in quel momento e le barche partono solo quando sono piene.

Per muoversi nella provincia i songtaews sono la migliore forma di trasporto locale, raccolgono e lasciano i passeggeri in varie parti della città di Satun. Per una maggiore libertà potrebbe essere meglio noleggiare un'auto a Hat Yai e poi guidare a Satun. Per raggiungere le isole nella provincia di Satun ci sono servizi in barca che aumentano di numero in alta stagione.

Attrattive

● Museo nazionale di Satun o Palazzo Kuden si trova sulla Satun Thani Road, di fronte all'Ufficio del Dipartimento delle Terre. L'edificio a due piani ha influenze architettoniche in stile occidentale, in particolare le finestre e le porte che sono a motivi romani. I tetti sono stati  realizzati in stile thailandese Panya. Le finestre sono state assemblate con sottili strisce di pannelli disposti orizzontalmente. Piastrelle in argilla semicircolari sono state utilizzate per coprire i tetti. La ventilazione in alto sulla facciata dell'edificio è decorata con disegni a forma di stella, evidentemente un'influenza dell'architettura musulmana. Phraya Phuminatphakdi, l'ex governatore di Satun, costrui' questo edificio nel 1902 come sua residenza. L'edificio è stato utilizzato come municipio, oggi serve come museo ed ospita artefatti e oggetti d'antiquariato che presentano l'arte e la cultura locale.

● Moschea centrale di Satun o Muschea Mambang si trova sulla Buri Wanit Road e Satun Thani Road, nel centro di Satun. La moschea è stata costruita nello stile della moderna architettura islamica e decorata con marmi e vetri colorati. L'edificio è diviso in due parti: all'esterno è un corridoio che conduce ad una torre cupola da dove si godono pittoreschi scorci di Satun ed all'interno è una sala di preghiera. La biblioteca si trova nel seminterrato. In precedenza, Masjid Bambang era un edificio a due piani. Il tetto e' a tre livelli disposto a forma di piramide con la parte più piccola in alto e la più grande in basso per coprire l'intero edificio. I pavimenti sono coperti con piastrelle marroni. L'interno misura 13 metri sia in lunghezza che larghezza e l'edificio è sostenuto da quattro colonne in legno. La moschea originale si era deteriorata a causa delle sue strutture in legno e era diventata troppo piccola per raccogliere tutti i fedeli. Fu demolita e una nuova moschea fu costruita sullo stesso terreno. Il nuovo edificio fu completato nel maggio 1979.

● Laem Tanyong Po e Hat Sai Yao si trovano all'inizio della baia di Satun raggiungibili noleggiando una barca in un'ora di viaggio dall'ufficio doganale di Nok Ko o dal molo dietro il Mercato Centrale di Satun. Si puo' anche raggiungere in auto con un percorso di 7 km. che porta al molo di Bi Lang, poi girare a sinistra e proseguire per altri 15 km. fino a Tan Yong Po. Laem Than Yong Po è un promontorio che si protende nel Mare delle Andamane. I turisti sono attirati qui dal fascino della zona dove si trova un villaggio di pescatori, una spiaggia di sabbia fine e bianca orlata da una grande area di palme di noci di cocco.

 

● Parco nazionale Muko Phetra, l'isola a forma di sampan si trova nello stretto di Malacca, nel Mare delle Andamane nell'Oceano Indiano, a ovest della Thailandia. Si tratta di un lungo litorale da Tambon Pak Nam, distretto di La-ngu, Tambon Khon Khlan, distretto di Thung Wat, Satun e Tambon Sukon, nel distretto Pa Lian, Trang. Le varie isole fuori dalla costa sono Ko Phetra, Ko Khao Yai, Ko La Lo Ban Te, Ko Li Di, Ko Bu Loan, Ko Lao Liang, e Ko Perama. La maggior parte del territorio è costituito da montagne ripide, con pianure nelle valli e spiagge. Il parco occupa aree sia di terra che e di mare, con una superficie di 494,38 kmq. E 'stata dichiarata parco nazionale il 31 dicembre 1984 ed è pieno di foreste, montagne, fauna, e coralli colorati.

La sede del parco è a 56 km dalla città di Satun, situata su una baia vasta e aperta chiamata "Ao Nun" a circa 3 km prima del molo Pak Bara. Prendere l'highway 416 e girare a sinistra al km 6-7, proseguire per altri 1,4 km. Il parco si trova a 7 km da Amphoe La-Ngu.

Per visitare le altre isole del parco, i visitatori possono noleggiare una barca al molo Pak Bara. Per visitare Ko Bulon, un traghetto lascia il molo Pak Bara tutti i giorni alle 13.30 e 15:30, e torna dall'isola il giorno successivo alle 09.00 e alle ore 12.00. Non vi è alcun traghetto per Ko Lidi. I visitatori sono tenuti ad utilizzare un servizio di noleggio barche a disposizione presso il molo Pak Bara. Per ulteriori informazioni, contattare il Tourism Business Operators Club del molo di Pak Bara Pier 0 7478 3368, 08 1278 1930, 0 7478 3338.

● Koh Lidi Lek si trova a 5 km. dall'Ufficio del Parco nazionale di Mu Koh Phetra o 7 km. dal molo di Pak Bara. L'unita' di protezione del Parco Nazionale si trova su questa isola. L'isola offre una spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, ha anche foreste di mangrovie e vari tipi di animali marini. I turisti che desiderano campeggiare sull'isola devono portare le proprie tende e cibo, dato che non ci sono ristoranti. Koh Li Di Yai, vicina Koh Li Di Lek, ha concessioni per la raccolta di nidi di salangane gestiti dal settore privato ed è off-limits per i visitatori.

● Vecchi edifici In via Buri Wanich si trovano nel territorio comunale Satun, le case a schiera di 600 metri di lunghezza forniscono una passerella pedonale che è ombreggiato dal al piano superiore. La facciata delle case e' costituita da tre parti: l'arco in stile romano colorato con vetro, le persiane veneziane in legno chiuse nel mezzo e il fondo di cemento solido. Questi edifici, precedentemente chiamate Phraya Phumin Phakdi sono state costruite durante lo stesso periodo del museo Ku Den Alcune case sono state smantellate, ma la maggior sono sopravvissute fino ai giorni nostri.

● Koh Langkawi I turisti che vogliono visitare l'isola di Langkawi in Malesia possono noleggiare una barca dal molo di Tam Ma Lang, che si trova a 5 km. dalla città. Per informazioni contattare la Thai Ferry company tel: 0-7472-2143, 0-7473-0050-1, fax: 0-7471-1782 o la Satun Travel and Ferry Company tel: 0-7471-1453, 0-7472-1960.

● Namtok Than Plio è in Moo 7, Tambon Thung Wa, 14 km. presso l'Ufficio del Distretto. E' una cascata a due livelli che origina sulla montagna Lung Khroe nel territorio di Trang-Satun. Il livello inferiore è un bacino di 40 metri di larghezza e 50 metri di lunghezza. La cascata è circondata da una rigogliosa vegetazione e vari tipi di alberi. Per arrivarci, uscire dalla Wa-Pa Thung Lian Road al km. 35 km e proseguite per 8 km.verso Thung Yao Nui in Tambon Thung Wa.

 

● Parco di Khao To Phaya Wang è situato nella zona metropolitana di Satun sulla Khuha Prawet Road. Circondato da una piccola collina calcarea con una grotta e un ruscello, è brulicante di vari tipi di alberi, il che rende il parco pubblico tranquillo e adatto per la ricreazione.

 

● Parco nazionale Thale Ban si trova a Ban Wang Prachan, Tambon Wang Prachan, a 40 km dalla città di Satun. Il parco ha una superficie di 201 kmq, che coprono le riserve forestali nazionalidi Kupang Pulot e Hua Kraming e l'area forestale di Pa Khuan Bo Nam Puyu, in Tambon Ban Khuan e Tambon Puyu in Amphoe Mueang Satun. E 'stata dichiarata parco nazionale il 27 ottobre 1980.

La parola "Thale Ban" è derivata da "Loet Roeban" in malese, che si riferisce a abbassamento marino o a un mare che è il risultato del cedimento di terra tra Khao (Montagna) Chin e Khao Daeng Mot. Thale Ban è un grande lago che copre un'area di circa 63.305 rai. La maggior parte dell'area sono un complesso di montagne e fitti boschi. Gli animali selvatici che si trovano qui includono serow, elefante, il tapiro, il cinghiale comune, scimmie gibboni e Khiat Wak, o Ma Nam, rospo gigante asiatico o rospo gigante malese. Il rospo è considerato come un simbolo di Thale Ban. Si presenta come una combinazione di una rana e un rospo, con una coda. Ma emette rumori simili a quelli di un cucciolo. Il lago, soprattutto nella stagione delle piogge, brulica di questo animale unico. Per i bird-watchers, questo luogo offre opportunità da non perdere, ci sono varie specie di uccelli, come Hemiprocne comata, Pycnonotus finlaysoni, Enicurus ruficapillus, ecc...

Le attrazioni nelle Thale Ban National Park

- Bung Thale Ban è un grande palude che si trova nel bel mezzo di una valle circondata dalle montagne Chin e Wang Pra. La palude si estende su una superficie di 20 ettari ed è pieno di pesci d'acqua dolce e conchiglie. C'è un'abbondanza di alberi Bakong, Hanguana malayana, intorno alla palude. Il parco sul lago prevede padiglioni di svago dei visitatori, così come un percorso in legno intorno al lago.

- Namtok Ya Roi origina da una fonte nella Foresta Hua Kraming. La cascata ha nove livelli e gli ospiti possono nuotare nella piscina che si trova a ciascun livello. E' uno dei luoghi favoriti dai visitatori locali. Per arrivare seguire l'highway 4184, Khuan Sato - Wang Prachan dal km 14-15 per circa 6 km, e proseguire per altri 700 m per una stradina che si dirama dalla strada principale.

- Namtok Ton Plio proviene dal Chin Monte. Questo grande e bella cascata a piu' livelli sgorga da una alta scogliera. Per arrivare prendere l'highway 4184, Khuan Sato - Wang Prachan, dal Km 9-10 o dalla sede del parco e per circa 10 km e seguire una stradina sterrata vicino alla strada principale per altri 3 km.

Il parco offre case e tende ai visitatori. Per ulteriori informazioni, contattare il Parco nazionale Thale Ban, Amphoe Khuan Don, Satun 91160, Tel. 0 7472 2736 – 7.

Per arrivare al parco prendere l'highway 406 per 80 km. Vedrete un segno direzionale prendete a sinistra all'incrocio a T di Don Khuan e girare a sinistra per l'autostrada 4184 proseguendo per altri 20 km. In alternativa, prendere un bus, Hat Yai - Satun, alla Torre dell'Orologio di Hat Yai e scendere all'incrocio a T di Khuan Sato. Oppure prendete un mini-bus, Satun - Wang Prachan, c'de' un autobus ogni ora.

● Namtok Panan è Tambon Thung Nui, 39 km. dalla città. La cascata proviene dalla montagna Ka Ming. Ha acqua tutto l'anno ed è circondata da una piacevole zona boschiva

● Parco forestale della cascata Thara Sawan si trova nella Riserva nazionale forestale di Pa Khao Ma Mai Yok . La zona è stata dichiarata Parco forestale dal Reale Dipartimento Forestale il 23 luglio, 1996. Pioggia abbondante e regolare fa crescere qui una foresta sempreverde. Il parco possiede una bella cascata a 3 livelli,chiamati Namtok Ton Tam, Namtok Sai Fon e Namtok Soi Dao. Il parco della foresta si trova a 12 km dalla'ufficio del distretto si Khuan Kalong. Per pernottare ci sono cinque case e un campeggio. Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio dell'Area Protetta Regionale 20, in Songkhla, tel. 0 7431 1020.

Per arrivare qui dall'incrocio a T Nikhon passare l'ufficio del distretto di Khuan Kalong girare in Soi 10 e seguire l'highway 416, cambiare e passare sull'highway 4137. Vedrete un cartello che indica la direzione ci sono altri 12 km prima di raggiungere il parco forestale.

● Koh Bulon Le si trova 22 km. dal molo di Pak Bara. La spiaggia è bianca e l'acqua qui è adatta per il nuoto. Diving e snorkeling possono essere praticati nei pressi di Koh Ayam e Koh Hin Khao, dove si ha una splendida vista del tramonto. Di notte un gruppo di piccoli paguri e granchi popolano la spiaggia.

● Ufficio della pesca d'acqua dolce di Satun è a Moo 7, Tambon Kamphaeng. L'Ufficio della pesca è anche una casa di cura per le rare tartarughe Kradan, questo e' l'unico luogo dove vivono in Thailandia. E 'aperto dalle 08.30 alle 16.30 pm, da luned a venerdì. Per ulteriori informazioni, chiamare 0-7478-1299.

● Namtok Wang Sai Thong Ro Po Cho Road, (Thung Nang Kaeo-Wang Sai Thong Road). La cascata si può raggiungere prendendo la Satun-La-Ngu Road al bivio di Ban Ko Ta, Tambon Kamphaeng. Da lì ci sono circa 26 km. per arrivare a Namtok Wang Sai Thong. La cascata è accessibile anche dal ponte Wa Wa nel distretto Thung, in Tambon Pa Kae Bo Hin, questo percorso è di 19 km. Il meglio di questa cascata è la piscina d'acqua in ciascun livello calcareo, assomiglia a un fiore di loto. L'area ha grandi alberi ombrosi ed è adatta per il relax.

Feste e festival

● Festival internazionale degli aquiloni si tiene ogni anno intorno a febbraio presso l'aeroporto di Satun, circa 4 km prima della città.

● Festa del Club della Pesca di Tarutao - Adang si tiene ogni anno verso marzo.

● Festival del turismo marino di Satun si tiene verso dicembre in occasione dell'inizio della stagione turistica,

● Tradizione barca galleggiante e' una festa dei Chao Le o Zingari del Mare a Ko Lipe in Satun che si tiene intorno alla metà del sesto o undicesimo mese lunare di ogni anno.Serve a dissipare la sfortuna e a prevedere la pesca

Parco nazionale marino di Ko Tarutao

Il Parco nazionale di Ko Tarutao è rinomato per la sua storia e le sue bellezze naturali. Si trova nel Mare delle Andamane, circa 40 km dalla città di Satun o 22 km al largo della costa dal molo Pak Bara. A nord, il parco confina con il Parco nazionale Muko Phetra e a sud confina con le acque di confine fra la Malaysia e la Thailandia.
Il parco si estende su una superficie di circa 1.490 chilometri quadrati, comprese isole e mare. Molto probabilmente questo parco marino ha le piu' belle spiagge di tutta la Thailandia. Per la maggior parte queste isole sono non abitate. Su un totale di 51 isole, 7 sono le più grandi, vale a dire, Ko Tarutao, Ko Adang, Ko Rawi, Ko Lipe, Ko Klang, Ko Batuang e Ko Bitsi. Di queste isole tre Ko Tarutao, Ko Adang e Ko Lipe sono facili da raggiungere dalla terraferma e hanno alloggi per i visitatori. Ognuna di esse ha le proprie caratteristiche cosi' Ko Tarutao offre una varieta' di sistemazioni governative e molte possibilita' di attvita', Ko Andang e' meno frequentata ma e' il luogo dove si puo' praticare snorkelling in un ambiente eccellente e Ko Lipe ha una ventina di bungalow su una spiaggia scintillante ed e' casa di un migliaio di Chao Ley, gli zingari del mare.
Queste isole sono state raggruppate in due gruppi principali, cioe' Muko Tarutao e Muko Adang - Rawi

La zona è stata dichiarata parco nazionale il 19 aprile 1974, e Patrimonio dei parchi e delle riserve dell'ASEAN dall'UNESCO nel 1982. Il momento migliore per una visita è da novembre ad aprile.
Ko Tarutao e il gruppo di isole che la circondano formano uno degli ultimi luoghi isolati, lontani dal turismo. Lo stupefacente arcipelago si estende fuori dalla costa sudovest e contiene tutto cio' che i si puo' aspettare da un paradiso tropicale: spiagge deserte, coralli dai fantastici colori, profonde grotte calcaree e spesse giungle richiamano meno di 20.000 turisti all'anno.
Le foreste del parco e il mare ospitano un'incredibile varieta' di fauna: entelli, macachi, maiali selvatici sono comuni sulle isole che sono anche abitate da sottospecie uniche di roditori, tupaidi, tragulidi. Fra le centinaia di specie di uccelli che vivono da queste parti si possono ricordare egrette, bucerotiformi, mentre aquile di mare dal ventre bianco, fregate, colombe imperiali sono piu' difficili da incontrare. Inoltre il parco e' l'habitat di circa il 25% delle specie di pesci tropicali come i dugongo, i capidogli, i delfini e di una popolazione, in diminuzione, di tartarughe.
I principali luoghi di immersione nel parco sono serviti da negozi che si trovano in Ko Lipe e a ovest di Tarutao, attorno a Ko Klang, Ko Adang, Ko Rawi e Ko Dong dove incontri con barriere coralline, squali balena, delfini e trigoni non sono rari

Ko Tarutao e' la piu' grande isola in questo parco marino nazionale, si estende per 151 kmq. Qui la natura offre una gran varieta' di paesaggi, la maggior parte dell'isola e' formata da montagne con una foresta umida sempreverde, dove si trovano specie interessanti di piante e animali selvatici. Grotte calcaree e paludi di mangrovie di trovano lungo la linea del mare e lungo la costa ovest si allineano perfette spiagge per una lunghezza di 26 km. Ci sono molte baie, piccole e grandi, con belle spiagge. Nel mare possono essere viste varie specie di pesci, tra cui 4 specie minacciate e in via di estinzione di tartarughe marine. La parola 'Tarutao' deriva da corruzioni della parola malese 'Talotrao' che significa avere numerose baie.
Giornalmente, da novembre ad aprile barche portano qui i turisti da Pak Bara, nella provincia di Satun, il viaggio dura 90 minuti. Passato questo periodo i monsoni dissuadono le persone dal visitare la zona.
Le barche arrivano a Ao Phante Malak sulla punta nordovest dell'isola, dove il centro informazioni offre ragguagli sulla storia e sulla geografia. La maggior parte delle sistemazioni si trovano a Ao Phante ed e' bene prenotarle prima della partenza da Pak Bara. All'arrivo c'e' una tariffa d'ingresso per accedere al parco.
L'isolamento di Ko Tarutao la rese un luogo dove rilegare prigionieri politici e i criminali durante la Seconda Guerra Mondiale, l'isola ha quindi una storia memorabile. Nel 1936, il governo vi istitui' un riformatorio e una prigione; il luogo era ideale, un'isola remota con gli elementi naturali che rappresentavano ostacoli contro la fuga, Tarutao era stata scelta per questo. Un edificio per uffici, case per guardie, un dormitorio per i prigionieri, e un centro di formazione professionale, furono costruiti a Ao Talo Wao e Ao Talo Udang. Nel 1938, il primo gruppo di 500 prigionieri fu inviato all'isola. Il numero di prigionieri gradualmente aumento' fino ad un massimo di 3000. Nel 1939, il governo invio' altri 70 prigionieri politici, ribelli del Bowondet e dei Nai SIP, perche' fossero detenuti a Ao Talo Udang.
Nel 1941, la guerra mondiale ebbe un forte impatto sul riformatorio di Tarutao che rimase a corto di cibo e medicine. Come risultato, un gran numero di prigionieri mori' di malattia. Le guardie e alcuni prigionieri decisero di trasformarsi in pirati e cominciarono ad attaccare le navi commerciali che navigano nel mare dello Stretto di Malacca e rubare cio' che trasportavano. Come ovvio le navi commerciali cominciarono ad avere paura a entrare nell'area. Nel 1946, il governo britannico, che governava Melaka, soppresse con successo i pirati di Tarutao, usando la forza dietro autorizzazione del governo tailandese. Più tardi, il Dipartimento di Correzione annuncio' lo scioglimento del riformario di Tarutao, da quel momento l'isola fu abbandonata per 26 anni. Il 19 aprile 1974, il Reale Reparto delle Foresta dichiaro' l'istituzione del Parco Nazionale Tarutao, il primo Parco nazionale marino di Thailandia.
Resti della colonia penale si possono trovare alla baia di Talo Udan, all'estremo sud dell'isola. Sono rappresentati da vasche di cemento per la fermentazione, fornaci a carbone e tombe, e alla baia di Talo Wai, sulla costa est, una stretta strada, costruita dai condannati, unisce i due luoghi che distano 12 km. Questa strada da Talo Wao continua verso Phante
La costa ovest di Tarutao ha ampie baie e cale isolate che ospitano meravigliose spiagge raggiungibili grazie a un sentiero ben tenuto da Phante. Da Phante una passeggiata di 30 minuti porta a Ao Chak, una bellissima baia doppiamente arcuata con sabbia fine e ondeggianti palme. Il sentiero poi entra in una fitta foresta, passa un certo numero di cascate e si dirige verso Ao San, quattro ore da Phante. La baia e' una lunga striscia di sabbia scintillante, con eccellenti coralli per snorkelling a poca distanza dalla riva. Barche dalla lunga coda, che si possono affittare alla sede del parco, vi possono portare a queste spiagge.
Ko Adang e' una selvaggia isola frastagliata coperta da foresta pluviale tropicale, si trova 40 km. a ovest di Ko Tarutao, la stazione del parco si trova a Laem Sone, nella parte sud, dove la spiaggia e' ripida e stretta e abbellita da pini. Qui si trovano stanze in longhouse in bambu' e i bungalow, e' possibile anche affittare tende per 2/3 persone. C'e' un ristorante.
La salita di mezzora alla scogliera di Sha-do, sul pendio sopra Laem Sone, porta a un ottimo punto panoramico che guarda Ko Lipe a sud. mentre 2 km a ovest lungo la costa dalla stazione del parco un sentiero che si percorre in 20 minuti porta alla Cascata del Pirata.
Potete affittare una barca dalla lunga coda, nonche' pinne e maschera, attraverso le guardie forestali per esplorare le acque delle vicine isole come Ko Rawi e Ko Jabang. Ko Lipe e' 2 km. a sud di Adang, e' piccola, piatta, triangolare ed e' coperta da una piantagione di noci di cocco e abitata da chao le, gli zingari del mare. Nella parte est si trova il villaggio, negozi, una scuola e il centro sanitario. Per legge un insediamento simile non dovrebbe essere permesso all'interno del parco nazionale ma gli zingari del mare di Ko Lipe erano ben radicati qui quando questo fu istituito. Fu il governo di Satun a obligare la comunita' a spostarsi qui da Phuket e Ko Lanta fra le due guerre mondiali per rinforzare il carattere thailandese dell'isola e impedire ai britannici che si trovavano in Malesia di reclamarla. Recentemente pero' un discreto flusso di turisti ha cominciato ad arrivare qui, specie da Phuket, e a sistemarsi sulla spiaggia. Cio' ha fatto si che molti  zingari hanno venduto la terra di fronte alla spiaggia a speculatori thai cinesi arrivati dalla terraferma. Cio' ha sta rovinando la bellezza di un paradiso naturale. L'ospitalita dell'isola e' passata a circa 2.000 camere, il che ha portato allo sviluppo della zona con la pianificazione di spa e piscine. Oggi cio' che disturba a Lipe e' la strada asfaltata fra la fine est di Hat Pattaya e il villaggio dove si trovano negozi di tatuaggi, negozi di strumenti musicali e anche un piccolo supermercato.
I costumi degli zingari del mare sono interessanti, essi costruiscono una barca di legno chiamata Rakam e guardando come sta' a galla la barca traggono previsioni sulla pesca. Le caratteristiche importanti di Koh Lipe sono barriere coralline naturali, una bellissima vasta baia aperta, e una spiaggia di sabbia fine. Ao Phattaya è una bellissima baia a forma di curva con una spiaggia bianca fine, che si trova a 15 minuti a piedi da Hat Chao Le o dalla spiaggia di Chao Le

Le attrattive in Ko Tarutao comprendono

- Ao Phante Melaka è una baia con una bianca lunga spiaggia pulita. La sede del Parco Nazionale Tarutao si trova qui. C'è un centro di assistenza turistica dove si tiene una mostra sulla natura e la storia di Ko Tarutao. Questa baia offre anche un punto panoramico per osservare un bel tramonto. Da Ao Phante Melaka, i visitatori possono camminare fino al punto panoramico sulla Pha Per Bu (Scogliera Bu). - Ao Chak, questa piccola baia si trova accanto a Ao Phante Melaka.
- Ao Mo Lae, si trova a 4 km dal quartier generale del parco. La baia possiede una pulita spiaggia di sabbia bianca. C'è un bellissimo bosco di alberi di cocco in mezzo a questa tranquillità, così come bungalow adatti per la ricreazione.
- Son Ao, si trova a 8 km dal quartier generale del parco. Questa baia di forma curva ha spiagge sabbiose che sono intervallate da spiagge rocciose. E' anche un luogo dove le tartarughe depongono le loro uova. Un campeggio offre possibilita' di pernottare, inoltre ci sono servizi che forniscono cibo e bevande. Qui si trovano piccole cascate: Namtok Ludu e Namtok Lopo. E' un luogo ideale per trekking nella foresta e studio della natura.
- Ao Talo Wao è una baia situata ad est dell'isola, e che fornisce un ottimo punto di vista per vedere una bellissima alba. La stazione delle guardie forestali del Parco To To 1 si trova qui. Questa e' la zona storica dove si trovava il riformatorio di detenzione per i prigionieri. Oggi, il parco dispone di edifici che imitano quelli del passato, come le case dei guardiani, il dormitorio dei prigionieri, un centro di formazione professionale, un cimitero con 700 tombe, ecc, costruiti nella zona.
- Ao Talo Udang è una baia situata a sud dell'isola, a 8 km da Ko Langkawi. Qui e' la stazione delle guardie forestali del Parco To To 2.
- Namtok Ludu è una piccola bella cascata bella, a circa 3 km da Ao Son. C'è un sentiero naturale da Ao Son a Namtok Ludu.
- Tham Chorakhe è una grotta di 300 m di profondità. All'interno si trovano bellissime stalattiti e stalagmiti in diverse forme. Per visitare la grotta, prendere una barca dalla lunga coda, la barca viaggia lungo il canale Phante Melaka, dove lungo le sponde crescono numerosi alberi di mangrovie. Circa un'ora è necessario per esplorare l'interno della grotta. I visitatori devono portare le loro torce. Per ulteriori informazioni, contattare il Centro Assistenza visitatori del parco.
- Punto panoramico di Pha To Bu è una scogliera di 60 m sul livello del mare. Una camminata a piedi di 20 minuti porta fino qui passando da una foresta sempreverde secca. Il punto di vista si trova dietro la sede del parco, affacciato sulla spiaggia di Ao Phante Melaka, Ko Bulon, Ko Klang, Ko Khai, Ko Adang, Ko Rawi e Muko Phetra. Da qui si puo' godere un bel tramonto.
Le attiita' su Ko Tarutao comprendono il trekking su un sentiero naturale che parte dalla sede del parco, nell'area di Ao Phante Melaka. Questo sentiero passa attraverso una foresta sempreverde dirigendosi verso Ao Talo Wao. E' un percorso di 12 chilometri fiancheggiato da fitti boschi e piante ombrose. Animali selvatici come il cinghiale comune, cervi topo e molte interessanti specie di uccelli, in particolare buceriformi, possono essere visti lungo la strada.
Un altro sentiero naturale è quello che va a Ao Chak, Ao Mo e Ao Son. Per percorrere gli 8 km a piedi occorrono circa 2 ore in cui si passa attraverso una foresta pluviale vergine, adatta al bird-watching, qui e' possibile vedere, ad esempio buceri e piccoli passeri drongo.
Si puo' fare una crociera intorno all'isola, il parco offre barche con guide ufficiali per una visita alle spiagge. La gita di una giornata in barca porterà i visitatori a vedere gli uccelli in Ao Chak, la spiaggia di sabbia bianca di Son Ao, che è la più lunga di Ko Tarutao; tracce storiche a Ao Talo Udang e la natura a Ao Talo Wao, un'immersione nella barriera corallina e la visita a una foresta di mangrovie. Per ulteriori informazioni, contattare il Centro Assistenza per i visitatori dell'isola.
Nella zona del Parco Nazionale di Tarutao, vi sono pensioni per i visitatori a Ko Tarutao e Ko Adang. Per ulteriori informazioni, contattare il Dipartimento dei Parchi Nazionali, Settore Flora e Fauna al 0 2562 0760, o il Centro Servizi per Visitatori del Parco Nazionale Tarutao al molo Pak Bara in Tambon Pak Nam, Amphoe La-ngu, Satun 91110, Tel. 0 7478 3485, o la stazione delle guardie forestali del Parco nazionale Tarutao To To 1, tel. 0 7472 9002 - 3

Per arrivare al Parco Nazionale Tarutao, il molo di Pak Bara è situato alla foce di Khlong La-Ngu in Tambon Pak Nam, Amphoe La-Ngu, a circa 8 km dal distretto di La-Ngu. E' il molo più vicino per arrivare a Ko Tarutao, una distanza totale di 22 km. Situato non lontano dal molo è il Centro Servizi visitatori del Parco Nazionale Tarutao

KOH LIPE

GALLERY PICS

 

GO TO MENU'